------

Roero Docg

Nebbiolo sulle colline del Roero è tradizione, cultura ed orgoglio contadini.
Coltivato nei sabbiosi terreni roerini, il vitigno Nebbiolo trova nel vino Roero Docg (D.O.C. dal 1985 e D.O.C.G. dal 2005)., la sua massima espressione identitaria.
Il Roero DOCG, vino di punta dell’azienda, si distingue per i suoi aromi deliziosamente fruttati, la complessità gustativa e la straordinaria eleganza.

/750ml

VITIGNO

Nebbiolo 100%

AREA DI PRODUZIONE

Baldissero d'Alba.


Densità dell'impianto

5000 viti per ettaro.

Resa per ettaro

50 hl.

Vendemmia

manuale tra fine settembre e la prima settimana di ottobre.

Vinificazione

macerazione lunga, tradizionale a cappello sommerso con temperature controllate, 100% in Inox, con frequenti rimontaggi e un delestage.

Affinamento

12 mesi in botticelle in legno di 10 hl, rovere solo parzialmente tostato. Inoltre 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

IL VINO

Il colore

rosso rubino, ‬tendente al granato.

IL VINO

Il profumo

si evidenziano sentori gradevolmente fruttati che ricordano il lampone, ‬la pesca e la ciliegia, mentre da sfondo campeggia un delicato sentore di viola.

IL VINO

Al palato

caldo, strutturato e avvolgente, con una trama tannica fine ma decisa. Ha un retrogusto ampio, che ricorda il sottobosco.

IL VINO

Gli Abbinamenti

si pone quale vino a tutto pasto, ‬interessante per la sua innata versatilità e quindi adatto sia alla cucina di casa che a quella internazionale.